Ecco a voi ...

Questo è uno spazio ricco di spunti e un luogo di scambi costruttivi

martedì 23 dicembre 2008

comunicazione socialmente utile

............Manifesto di Marco Piroli dedicato al sottosviluppo
............Manifesto di Vincenzo Valerio dedicato alla mortalità infantile


In un mondo sempre più dominato dall'interesse è difficile per le organizzazioni benefiche promuovere le loro cause.
La comunicazione non è solo uno strumento di vendita che influenza le decisioni per il consumo; anche se sviluppata in minore quantità, può essere utilizzata per sensibilizzare le persone su tematiche sociali e ambientali.
La comunità dei creativi dovrebbe avere il dovere di usare la propria abilità per migliorare la società.
Ma chi oggi lo farebbe in maniera gratuita???voi?
Magari per aiutare un'associazione no profit che non ha fondi da destinare alla propria comunicazione?
Tommaso Minetti e Pasquale Volpe hanno lanciato un concorso per la comunicazione sociale chiamato Good 50x70 in collaborazione con organizzazioni benefiche quali Greenpeace e Amnesty Internetional...
Perchè scegliere un poster come mezzo espressivo?
Minetti spiega "quando si riesce a riassumere un messaggio in questa forma, il progetto può essere riutilizzato in qualsiasi altro ambito".
Questo è stato un tentativo per utilizzare le tecniche creative a sfondo sociale, per attirare l'attenzione e indurre ad agire!
Secondo Tommaso Minetti "Un'organizzazione come Greenpeace non ha alcun bisogno dell'ennesimo poster generico sull'ambiente".
Una cosa utile sarebbe quella di sostituire l'immagine, logo-marchio di un'organizzazione con un colore singolo riducendo i costi di stampa, liberando maggiori fondi per le cause.

Nessun commento: