Ecco a voi ...

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mercoledì 10 dicembre 2008

10modi per misurarsi con le richieste

Ho cercato di analizzare e ora vi presento queste piccole pillole di saggezza, sono indicative e secondo me interessanti.
Molte volte vi sarà capitato di imbattervi in alcune delle situazioni che qui vi ho presentato, anche se non riferibili solo all'ambito grafico.
Nella celebre frase "il cliente ha sempre ragione", bisogna secondo me discuterci un pò...
Qui vi descrivo ciò che Adrian Shaughnessy propone per riuscire a rendere la vita lavorativa, almeno in parte, serena. Essere almeno consapevoli di aver fatto tutto quello che era coretto fare per rendere il cliente soddisfatto...
...rimane sempre un'impresa complicata !!!

10 modi di... Adrian Shaughnessy è direttore creativo di This Is real Art
http://www.thisisrealart.com/


Dietro le istruzioni c'è sempre una persona con idee, pregiudizzi, timori e preoccupazioni; solo dialogando si riesce ad ottenere le informazioni migliori dal cliente.
1 leggere ciò che è scritto in piccolo, perchè il cliente può inviarvi qualsiasi file, formato...ma non è finito qui, dovrete porre ulteriori domande, per convincerlo anche del vostro interesse:
-cosa vi deve consegnare
-specifiche tecniche precise
-cifre precise
-ciò che è rischiesto è inequivocabile?
-pubblico di riferimento
-materiele neccessario (marchio, logo...)
2 ascoltare se le istruzioni sono in forma orale, si, ma anche mettere tutto nero su bianco in forma cartacea.
3 istruzioni per i bandi, se gratuiti è consigliato aderirvi, permettono l'occasione di esplorare campi insoliti.
4 capire le istruzioni, una volta ricevute dobbiamo chiederci se sono chiare, è possibile da queste gestire un progetto che porti profitto? è possibile organizzare un lavoro di qualità? se le risposte sono positive, procedete pure con il lavoro.
5 mettere in discussione il progetto, se le istruzioni non sono adeguate, discutetene e sostenete le vostre convinzioni. Se non credete in voi stessi, nessun altro lo farà.
Se mettte in discussione il cliente avrete due conseguenze: un mucchio di lavoro di ricerca in più per sostenere le vostre argomentazioni, oppure un netto rifiuto.
6 si può dire no, non è facile rifiutare un lavoro, o quando si ottiene un rifiuto. Sono i momenti più dificili.
7 l'elemento chiave, le istruzioni a volte hanno un elemento nascosto, non esplicitato che dà accesso alla soluzione creativa del problema.
Come si trova?
Ponendo domande e svolgendo ricerche, dialogare direttamente con il target del progetto...se il progetto coinvolge quindicenni con la passione per lo sci, andate a parlare con loro...Porre domande a voi, al cliente, al pubblico.
8 fare un buon lavoro, non è sempre colpa delle istruzioni. I pasticci capitano anche perchè traiamo errate conclusioni.
9 le regole invisibili, a volte per i lavori di uno stesso cliente, vi vengono dati istruzioni approssimative, il cliente ha fiducia in voi, gratificante ma anche pericoloso...è il caso di istruzioni invisibili...cioè dare alcune cose per scontate; è preferibile almeno un'incontro per progetto, anche se dello stesso cliente.
10 avere fiducia nell'intuito a volte fare il contrario delle istruzioni prescritte, se motivato può essere un progetto rivoluzionario ed efficacie. Molte volte il cliente vuole qualcosa di "straordinario" con "immagini all'avanguardia", mentre a volte è il caso di agire in modo opposto restando efficaci.

Illustrazione di Spencer Wilson http://www.spencerwilson.co.uk/

1 commento:

Alessia ha detto...

Yes Joshua! thank you very much!